La Dott.ssa Maria Rostagno, psicologa specializzata, psicoterapeuta e psicoanalista, è iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della Regione Piemonte – N° d’iscrizione 1236
Psicologa Clinica/ formazione psicoanalitica personale/ sessuologa Clinica specializzata presso la SISC Prof. Abrham e Prof. Pasini dell’Università di Ginevra.
Sessuologa clinica
Psicoterapia mirata alla disfunzioni sessuali psicogene maschili (eiaculazione precoce e disfunzione erettile secondaria) con utilizzo di tecniche terapeutiche preliminari come ad es. tecniche di rilassamento e focalizzazione sensoriale seguite da tecniche specifiche di cura. Psicoterapia mirata alle disfunzioni psicogene femminili (disfunzione sessuale generica o frigidità, disfunzione orgasmica, vaginismo) Nei casi di vaginismo la Dottoressa Rostagno si avvale della collaborazione di una ginecologo/a poiché, oltre ad una psicoterapia mirata la paziente dovrà essere accompagnata alla prima visita ginecologica e, se richiesto, seguita durante la gravidanza per affrontare il parto in modo ottimale.
Tecniche a supporto delle terapie mirate, di coppia e sessuali: Trainig Autogeno Superiore e terapie brevi presso la C.I.S.S.P.A.T.. di Padova (Centro Italiano Studuo Sviluppo Psicoterapia Autogenes Training) dal 1986, Training sessuale (addestramento o rieducazione all’uso delle potenzialità sensoriali ed alla comunicazione corporea; controllo dell’ansia di prestazione, esercizi di coscienza corporea ed autoaccettazione; esercizi fisici e specifici di cura).
Gestione di emozioni aggressive nelle relazioni affettive
La Dott.ssa Rostagno si avvale di un aggiornamento sulla formazione per integrare una nuova specialistica che ormai da più di 5 anni si occupa: il trattamento della gestione di emozioni aggressive nelle relazioni affettive. Il trattamento della gestione delle emozioni aggressive nelle relazioni affettive può essere difficile, ma è estremamente importante per mantenere un ambiente sano e positivo.